Inauguriamo la Stagione

Standard

Un grazie caloroso a tutti voi intervenuti all’incontro di presentazione dell’attività de La Scuola all’Opera per la Stagione 2015/16!

Lunedì 28 la Sala Caminetto si è riempita di insegnanti di ogni ordine e grado, venuti ad ascoltare le nostre nuove proposte didattiche: ci ha fatto piacere rivedere molti visi conosciuti, docenti con i quali collaboriamo da anni, e incontrare anche molti volti nuovi interessati ai nostri progetti.

fournier lipeti

Il Maestro Gastón Fournier-Facio, nostro Direttore Artistico, è intervenuto in prima persona per raccontarci il suo passato da insegnante, a stretto contatto con la formazione dei ragazzi e collaborando a progetti entrati nella storia della didattica musicale:

stiamo parlando ad esempio dei Cantie­ri Internazionali d’Arte di Montepulciano, da cui nacque proprio il Pollicino di Hans Werner Henze in cartellone per questo nuovo anno. Un’opera pensata per avvicinare i più giovani all’opera, facendo loro conoscere, cantare e suonare tutti i principali linguaggi musicali dell’ultimo secolo.

Questa è anche l’idea che sta alla base di tutte le attività de La Scuola all’Opera: non solo aiutare gli insegnanti ad affrontare e approfondire tematiche spesso assenti dai principali curricoli di studio, ma soprattutto rivolgersi direttamente ai ragazzi, facendo loro conoscere e apprezzare il linguaggio che sta alla base del nostro immenso patrimonio artistico e musicale.

Noi speriamo di coinvolgervi tutti, dai 3 ai 18 anni!

I nostri Carlo Mollino e Benedetto Alfieri protagonisti della visita animata "Architetto, dica lei"

I nostri Carlo Mollino e Benedetto Alfieri protagonisti della visita animata “Architetto, dica lei”

Il cartellone è ricchissimo: spettacoli interattivi, percorsi interdisciplinari in collaborazione con i più importanti Musei torinesi, tra storia, danza, letteratura e arti visive. I nostri corsi di storia della musica e del melodramma, i laboratori esperienziali e, naturalmente, le semplici ma fondamentali visite guidate “dietro le quinte”. Infine, la magia del palcoscenico: il culmine dei nostri progetti alla scoperta della grande opera lirica, del balletto e della musica sinfonica di tutti i tempi. Non dimenticate il torneo on line del Gioco dell’Opera, opportunità imperdibile per vincere un abbonamento alla prossima Stagione.

Al termine dell'incontro tutti i partecipanti sono stati omaggiati di cinque volumi delle passate Stagioni

Al termine dell’incontro tutti i partecipanti sono stati omaggiati di cinque volumi delle passate Stagioni

»

  1. Complimenti per la varietà delle vostre proposte didattiche…! Che siano bambini, adolescenti o ragazzi più grandi … Ce n’è per tutti! È bello vedere come il Teatro si stia interessando anche dei suoi spettatori più giovani… Continuate così!! Buon anno scolastico!!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...