V & W: una lezione d’eccezione

Standard

Siamo a dicembre, il 2013 volge al termine e con esso le celebrazioni dei bicentenari verdiano e wagneriano ai quali ci siamo dedicati con tante attività nel corso di questa prima parte di Stagione e di quella passata. Alcuni ragazzi del Liceo Newton di Chivasso e del Liceo D’Azeglio di Torino hanno avuto l’opportunità di chiudere in bellezza partecipando, sabato 21 dicembre, a una lezione d’eccezione sui due compositori tenuta dal Maestro Alessandro Galoppini, nostro Direttore artistico, insieme ai Soci dell’Associazione Amici del Regio, preziosissimi sostenitori del Teatro e delle attività per i giovani.

photo 3

Il Maestro Galoppini ha messo a confronto i due grandi Autori su un piano squisitamente musicale, paragonando l’utilizzo del “linguaggio” di base -uguale per entrambi- che però porta alla costruzione di percorsi tonali completamente diversi; i numerosi esempi al pianoforte hanno reso il discorso chiaro e coinvolgente anche per i non addetti ai lavori.

20131221_124129

La mattinata è proseguita con la visione delle prove in palcoscenico del Gala Wagner, con la nostra orchestra diretta dal Maestro Gianandrea Noseda, e si è infine conclusa con un rinfresco in Foyer insieme al Maestro Noseda e al Sovrintendente Walter Vergnano.

Salutando i due Giganti del palcoscenico, che abbiamo imparato a conoscere nel corso di questi mesi, ne approfittiamo per salutare anche voi, augurandovi buone vacanze e un arrivederci a gennaio con le nuove attività de La Scuola all’Opera.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...