Tutti scenografi

Standard

Il teatro musicale non vive soltanto di suoni: come gli appassionati ben sanno, melodramma e balletto prendono vita e forma sul palcoscenico anche grazie a scenografie e costumi.

379619_562744977069391_1484090153_n

secchi

A chi volesse misurarsi con il suo talento nelle arti figurative,  La Scuola all’Opera propone alcuni bellissimi percorsi didattici che si avvalgono della professionalità di Barbara e Ilene, le nostre scenografe.

Naturalmente tutti i percorsi si aprono con la visita guidata alle strutture del Teatro, per esplorare il “dietro le quinte” e scoprire il meraviglioso funzionamento della macchina teatrale. Quindi sarete voi a prendere in mano carboncino e pennelli formato extra large e realizzare le vostre tele presso i laboratori di scenografia in Strada Settimo. Da quest’anno è inoltre possibile, per chi lo preferisse, lavorare anche a scuola dipingendo sulla tela cerata anziché sul supporto tradizionale.

Le opzioni sono molteplici: con Tutti scenografi, laboratorio di Opera…ndo potreste lavorare sui temi delle opere proposte dal nostro cartellone: L’Arca di Noè per i piccoli e La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Il flauto magico e Gianni Schicchi per i ragazzi più grandi.

Se volete dare completo sfogo alla vostra creatività, potrete invece realizzare soggetti liberi con il laboratorio La mia scenografia; i bozzetti da voi disegnati e colorati a scuola si trasformeranno con l’aiuto di Barbara e Ilene in veri e propri fondali teatrali. A voi la scelta se dipingere una grande tela di 3×4 metri oppure due da 3×2 metri.

Se invece siete appassionati di costumi, perché non utilizzare la tela per trasformare i figurini disegnati da voi in veri e propri abiti di scena che potrete indossare nelle vostre rappresentazioni? Con il laboratorio Abiti e personaggi potete scegliere se dare vita ai tragici e appassionati protagonisti del melodramma, a personaggi di vostra fantasia oppure all’intero corteo degli animali dell’Arca di Noè, maschere tridimensionali comprese.

realizzazione di Barbara Agostini e Ilene Alciati

Vi lasciamo qualche spunto con un collage di lavori realizzati dalle scuole nel corso delle ultime due Stagioni.

[clicca per ingrandire]

[clicca per ingrandire]

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...