Opera…ndo!

Standard

Chi è già stato a teatro sa che assistere dal vivo a uno spettacolo grandioso come l’opera lirica è un’esperienza unica, emozionante e coinvolgente: il pubblico prende posto, il buio in sala, l’orchestra che si accorda, l’attesa trepidante del direttore e, finalmente, la musica! E poi il sipario, lentamente, si apre …

Ma che dire dell’emozione di vivere lo spettacolo dal punto di vista del palcoscenico? Vi piacerebbe provare a calcare le scene ed essere voi i protagonisti di un’opera?

Con il Teatro Regio è possibile!

Stiamo parlando dell’ormai celebre ciclo di laboratori Opera…ndo: destinato a un pubblico di bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, vi farà provare l’ebbrezza di essere per una volta autori e interpreti dello spettacolo.
Prima di tutto è necessario scoprire cosa c’è e come si lavora “dietro le quinte”: per questo motivo ogni laboratorio è preceduto da un incontro introduttivo che prevede la visita alle strutture del Teatro e un primo approccio al laboratorio vero e proprio. Nel corso del secondo incontro vi cimenterete con la disciplina prescelta: le possibilità sono moltissime!
Potreste ad esempio scegliere di indossare i panni dei cantanti: quello che fa per voi in questo caso è il laboratorio Recitar cantando, dove interpretare le scene clou del melodramma con l’ausilio di semplici costumi e qualche piccolo elemento scenografico.
Preferite sperimentare il fascino del golfo mistico? Con il laboratorio Piccola Orchestra suonerete voi i brani più celebri e coinvolgenti grazie al nostro Armadio degli strumenti. Chi sarà il direttore?
Non possiamo poi dimenticare la coreografia! Le nostre ballerine vi aiuteranno a prepararvi e danzare sulle note dell’opera come vere étoiles grazie agli incontri di Classe di danza.
Forse però vi sentite più poeti che musicisti o ballerini: perché allora non scegliere di cimentarvi con penna e calamaio tra versi, rime e metrica nel laboratorio Il nostro libretto?
Chi ama le arti plastiche e visive e la cura dei dettagli potrà infine mettere alla prova le sue capacità pittoriche con l’aiuto delle nostre esperte nel laboratorio Tutti scenografi.

Per chi non sa scegliere o vuole mettersi in gioco in diversi ambiti artistici, ci sono poi le nostre speciali formule di abbonamento: ogni laboratorio infatti può essere prenotato singolarmente oppure in combinazione con altri.

Quest’anno l’opera con la quale si cimenteranno i bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni è dedicata nuovamente una volta al centenario britteniano: si tratta della celeberrima Arca di Noè, composta nel 1958 come opera “interattiva” per interpreti e pubblico di adulti e bambini insieme, ispirata alla tradizione inglese dei miracle plays tardomedioevali.
Tranquilli, non ci siamo dimenticati dei più grandi: i laboratori Recitar cantando, Classe di danza, Il nostro libretto e Tutti scenografi sono disponibili anche in una versione “riveduta e corretta” adatta a partecipanti dagli 11 ai 18 anni. Le classi di scuola superiore potranno quindi mettere in gioco le loro capacità creative di interpreti in alcuni celeberrimi titoli in cartellone quest’anno: La Traviata di Giuseppe Verdi, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.

Attenzione però: Opera…ndo non è solo per le scuole! Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento del sabato pomeriggio con Opera…ndo con mamma e papà nella sua duplice versione per bambini dai 3 ai 6 anni e quella per i più grandicelli dai 7 agli 11 anni, per giocare, cantare e suonare sulle note dell’Arca di Noè di Benjamin Britten.

Un piccolo riepilogo di scadenze e appuntamenti relativi a Opera…ndo:

prenotazioni con modulo on line

Opera…ndo con La Traviata, Il barbiere di Siviglia, Il flauto magico, Gianni Schicchi____________entro il 4/10
Opera…ndo con l’Arca di Noè_____________________________________________entro l’11/10

Incontri con i docenti

Tutti scenografi: lunedì 4 novembre 2013 ore 14.30-16.30 presso il Laboratorio di Scenografia
Opera…ndo con L’Arca di Noè: martedì 5 novembre ore 16-19 presso la Sala Caminetto del Teatro Regio
Opera…ndo (altri titoli): martedì 15 ottobre 2013 ore 17-18.30 presso la Sala Caminetto del Teatro Regio

Attenzione: la partecipazione degli insegnanti agli incontri di preparazione costituisce titolo di priorità per l’accettazione delle domande.
Opera…ndo con mamma e papà può essere prenotato telefonicamente entro le ore 12 del giorno precedente.

Ma non è finita … non solo bambini e ragazzi: da quest’anno l’esperienza di Recitar cantando si apre anche al pubblico adulto con uno dei laboratori de Il sabato del Regio, la formula speciale del sabato pomeriggio dedicata ai più celebri titoli in cartellone. Ecco a voi in anteprima il calendario di questi incontri:

Recitar cantando per il pubblico adulto

La Traviata___________________________________sabato 19 ottobre
Il barbiere di Siviglia__________________________sabato 9 novembre
Gala Verdi____________________________________sabato 14 dicembre
Il flauto magico______________________________sabato 18 gennaio
Gianni Schicchi______________________________sabato 22 marzo
La vedova allegra____________________________sabato 14 giugno

Queste le nostre proposte: e voi, siete pronti a mettervi all’opera?

Una risposta »

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...