V vs W: tutti i vincitori!

Standard

Siamo finalmente giunti al verdetto finale!

Dopo un lungo pomeriggio di infervorate discussioni, la giuria, composta dal prof. Manfredi Di Nardo (Comitato Nenè Corulli), la d.ssa Marina Pantano (Teatro Regio), il prof. Ferruccio Tammaro (Università degli Studi di Torino), ha decretato i seguenti vincitori:

al primo posto la classe II C del Liceo Classico Cavour di Torino

per aver saputo mettere a fuoco nei propri elaborati il tema musicale con pertinenza e con la giusta dose di competenza. Lo stile dell’esposizione e la profondità di contenuti della prima prova e l’originalità, lo stile e la freschezza inventiva della seconda denotano l’eccellente preparazione e suppliscono la debolezza della terza nonché qualche dubbio nella cronologia degli eventi presentati.

Complimenti! I ragazzi del Cavour si aggiudicano così il primo premio, consistente in dieci abbonamenti Regione 1 o Regione 2 per la Stagione 2013 – 2014 del Teatro Regio di Torino, offerti dal Comitato Nenè Corulli.

 I premi però non sono finiti …

per la qualità, la varietà e la quantità dei mezzi tecnologici e artistici impiegati per la preparazione degli elaborati, per la creatività, le drammatizzazioni e simulazioni teatrali, per la straordinaria partecipazione e per il gioco di squadra tra le due classi

 il secondo posto ex aequo è conquistato dai ragazzi della II A e II B del Liceo Newton di Chivasso,

ai quali vanno in premio i biglietti per la prova generale di uno spettacolo della Stagione 2013 – 2014 del Teatro Regio di Torino.

supercoppa v vs w

Qui di seguito la graduatoria parziale dei primi tre classificati che ha condotto la giuria al verdetto definitivo:

I)            L’incontro impossibile:

1. Liceo Cavour;

2. Liceo Newton II B;

3. Liceo Newton II A.

II)           I personaggi impossibili:

1. Falstaff e la Valchiria, Liceo Cavour;

2. Anime di carta, Liceo Newton II B;

3. Il sogno di Saida, Liceo Newton II A.

III)          La resa dei conti:

1. Flying Dutchmen, Liceo Newton II A;

2. Opera’s Got Talent, Liceo Newton II B;

3. Verdi&Wagner, la resa dei conti, Liceo Cavour.

E’ possibile visionare gli elaborati dei vincitori cliccando sui relativi link (alcuni saranno disponibili a breve) oppure nella pagina Le vostre Opere. Vi aspettiamo per la premiazione ufficiale che avrà luogo nel prossimo mese di settembre presso la Sala Caminetto del Teatro Regio; in questa occasione le classi vincitrici avranno l’opportunità di cimentarsi in anteprima nel Gioco dell’Opera, la nuova proposta per il Torneo 2013-14.

Vi ricordiamo l’appuntamento con Verdi e Wagner al cinema che chiuderà il nostro percorso di approfondimento  e vi aspettiamo per nuove appassionanti avventure operistiche!

»

  1. Siete stati magnifici!!! Fantastici torneo e bellissimi premi!! Un grande applauso a chi ideato tutto e che ha dato una nuova energia al teatro Regio!!!!!

  2. Complimenti ai vincitori, specie per le prime due prove… la terza risente dei ritmi frenetici delle valutazioni di fine scuola, vero? complimenti sinceri ai nostri studenti, che hanno giocato fino alla fine con inventiva, spirito di autonomia e collaborazione, così da far diventare Verdi e Wagner un leit motiv per tutta la scuola! Un grazie al Teatro Regio, specie nella persona di Elisabetta Lipeti, capace di suggerire con passione e competenza squisite percorsi audaci di ricerca e di bellezza.
    Buona estate a tutti e alla prossima sfida! Ci tocca la rivincita!

    • Chiamata in causa, non posso fare a meno di ringraziare a mia volta, ricordando però il lavoro di squadra che garantisce la realizzazione dei progetti. In attesa dei commenti dei ragazzi (oramai sono in vacanza…!), rimando alle prossime sfide. Ne vedremo delle belle…
      E.L.

    • un buon team ha bisogno di un buon coordinatore, ma né l’uno né l’altro servono a molto se non incontrano ragazzi ricettivi, per cui … grazie a voi!

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...