Quando il gioco si fa duro: VERDI vs WAGNER

Standard

Vi avevamo promesso emozioni, sfide, cruenti duelli e battaglie senza esclusione di colpi; è giunta l’ora di mantenere tale promessa. Che la gara abbia inizio!

Nel bicentenario della nascita si affronteranno per noi sul palcoscenico del Regio e della Scuola all’Opera due veri campioni del teatro musicale: signore e signori, vi presentiamo …

Per l’opera italiana, Giuseppe Verdi

E per l’opera tedesca, Richard Wagner!

Uno scontro tra titani: due mondi a confronto, due concezioni del melodramma e della composizione che hanno fatto la storia del teatro … in opposizione o in armonia? Questo starà a noi scoprirlo strada facendo –e forse saranno proprio i due sfidanti a dircelo attraverso musica e teatro.

I due sfidanti: Wagner e Verdi

Ogni settimana il blog ospiterà un nuovo post nel quale metteremo a confronto i duellanti e impareremo a conoscerne la vita, le opere, il contesto storico e soprattutto i segreti, i trucchi del mestiere.
La sfida avrà una propria pagina dedicata che verrà costantemente aggiornata e sulla quale potrete trovare i link a tutti i materiali e gli articoli pubblicati; sarà possibile rintracciare tutti i post dedicati all’argomento anche cliccando sul tag “verdi vs wagner”  o sulla categoria “tornei” che vedrete nella barra laterale del blog o al fondo di ogni articolo sul tema.
La parola spetterà quindi a voi, ragazzi delle scuole medie e superiori, in un primo torneo a squadre che qui in teatro si confronteranno su opere, personaggi e vita dei due Maestri, un’occasione per mettere alla prova le proprie conoscenze e abilità mnemoniche, ma anche un’opportunità per imparare a conoscere i nostri due campioni direttamente sul campo.
Per i più coraggiosi la sfida proseguirà poi con un concorso creativo on line in cui si darà spazio all’invenzione e all’estro: sarete voi a mettervi nei panni degli artisti e a raccontarci Verdi, Wagner e il teatro attraverso le vostre opere (testi, disegni, filmati… stupiteci!).

Gli elaborati, su tema proposto dall’Ufficio Scuole, saranno valutati da un’apposita giuria interna al Teatro.

La gara sarà dura, ma siamo certi che il premio finale in palio saprà ricompensare gli sforzi: alla classe vincitrice verranno assegnati biglietti omaggio per una rappresentazione della Stagione 2013-2014.

Non dimenticate quindi di leggere gli aggiornamenti settimanali sul blog e, come sempre, consultare la programmazione e contattare direttamente l’Ufficio Scuole, telefonicamente o via mail. Le prenotazioni alla prima fase del gioco, da effettuarsi telefonicamente, si apriranno alle ore 10 di lunedì 15 ottobre.

 La sfida Verdi-Wagner non finisce qui ma proseguirà anche con il laboratorio Verdi e Wagner al cinema e naturalmente nel ricco cartellone del Teatro!

»

    • Merci! En fait on n’a pas encore pensé à une traduction pour le blog, mais nous sommes au contraire déjà prêts pour l’accueil des écoles étrangères avec visites du théâtre et nombreuses activités didactiques en langue (français, anglais, allemand).

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...